martedì 16 settembre 2014

Jeff Koons's Split-Rocker


Split-Rocker

la ciclopica scultura di Jeff Koons in mostra al Rockfeller Center di New York

  

di Rosa Orsini (blogger)
Se vi capita di visitare New York in questi giorni fate una passeggiata per il Rockfeller Center. Puntate il naso verso l'alto e il vostro sguardo si imbatterà nello Split-Rocker, una singolare scultura di Jeff Koons allestita temporaneamente in questo importante spazio cittadino.
Rimarrete sorpresi.
In realtà è difficile non notarla data la colossale dimensione: 35 piedi di altezza ossia 1127,76 cm. Una mini costruzione dall'aspetto curioso, assemblata con una struttura di acciaio invisibile all'esterno per sorreggere la massa e vuota all'interno.
Ma ciò che particolarmente sorprende è la forma: una strana testa di animale, insolita, grottesca, comica. Un big toy dalle due facce: da una parte quella di un pony e dall'altra quella di un dinosauro. Lo slittamento tra le due metà delle teste conferisce un aspetto quasi cubista alla composizione che in realtà si profila come un un accrescimento su scala di una testa di giocattolo.
Il tutto, infine, ricoperto da un tappeto di fiori (sono occorse più di 50,000 piante per realizzarlo) dove risaltano begonie, gerani, petunie, fucsie, drenato da un eccellente sistema di irrigazione supportato dalla struttura interna.
Split-Rocker, singolare composizione scultorea, è il frutto generato dalla mente creativa di un artista abituato a stupire il pubblico con le sue strane e gigantesche opere. Nell'estate 2000 espose sempre al Rockfeller Center un'opera intitolata Cucciolo, realizzata nel 1992.
Oggi ci propone questa strana costruzione ispirata alle piccole sculture floreali presenti in alcuni festival locali. Presentato da Gagosian Gallery e organizzato dal Public Art Fund e Tishman Speyer, Split-Rocker resterà in mostra al Rockefeller Plaza fino al 18 settembre.


Nessun commento:

Posta un commento