lunedì 12 ottobre 2015

MAURIZIO ORSOLINI- PERCORSI DI TERRA E FUOCO (1986-2015)


dal 15 al 23 ottobre 2015
Galleria “La Pigna”, Palazzo Pontificio Maffei Marescotti,
Via della Pigna, 13a Roma
Comunicato stampa
L’esposizione dedicata al maestro Maurizio Orsolini, scultore-ceramista, dal titolo “Percorsi di terra e fuoco (1986-2015)”, a cura di Claudia Zaccagnini, pone l’attenzione sull’iter creativo, quasi trentennale, dell’artista. La molteplicità tipologica delle opere presentate in mostra è testimonianza del lavoro di ricerca compiuto dall’autore che per molti anni ha indagato la materia, la creta, dando vita ad elaborazioni plastiche di notevole purezza formale.
Eccellente interprete dello studio del movimento, egli concentra il suo interesse sulle possibili modulazioni della linea sinuosa applicate al plasticismo. Nei numerosi bassorilievi e nella scultura policroma, la raffinata modellazione dialoga con lo spazio e la luce, laddove una superficie scabrosa la cattura o una liscia la lascia scivolare via.
Attua un lavoro di sintesi tra polimorfismo e concetto che sfocia nella creazione di sculture-totem. In esse la continuità logico-plastico-volumetrica, che si sviluppa verso l’alto, esprime la ricerca della spiritualità del proprio tempo.
Un’ampia parte dell’invenzione è dedicata alla figura femminile, musa ispiratrice dell’artista, che egli indaga nella sua valenza formale e sentimentale. La donna è evocata dalla mitologia, ma anche dal mondo onirico e da quello della danza. Orsolini dà vita ad un universo di silhouette muliebri, fatto di rigore formale e di armonica linearità. Mediante la sapiente manipolazione, ma anche lo studio attento degli effetti di un cromatismo usato in maniera non convenzionale, infonde all’allungato ma delicato modellato l’afflato vitale.
I “Percorsi di terra e fuoco” del Maestro Orsolini esprimono con quanta passione e abnegazione ci possa dedicare al mondo della ceramica.